martedì 27 gennaio 2015

The Salvation


87 - The Salvation (gennaio 2015)




È la giovane America del 1870, quella dei proprietari terrieri, dei fuorilegge e delle piccole comunità cittadine. Jon, un colono di origine Danese sbarcato nel nuovo continente assieme al fratello per costruirsi un possedimento, riabbraccia dopo sette lunghi anni la famiglia, ma accade qualcosa che non aveva previsto.

Tanto mirabile è l'ouverture di questo western dall'aria pesante e dalla fotografia fuligginosa con tanti omaggi e riferimenti ai capolavori di genere, quanto sorprendentemente ben congegnato è il meccanismo che fa da sfondo ad una vicenda molto classica ma colorata dalle ottime aggiunte di personaggi particolarmente ben scritti e riusciti.

Pur senza uscire troppo dal canovaccio, pur ripresentando il paradigma manicheo di una storia di una sfaccettata pluri-vendetta, il film di Levring sa toccare tutti i tasti giusti nel suo tentativo di creare un clima insofferente, pronto ad esplodere, in cui la connivenza è tanto concreta che si può toccare in quel suo groviglio malefico e marcio nelle fondamenta.

Dietro ogni sguardo c'è un'aria di minaccia, nelle perifrasi e nell'eloquenza dei dialoghi c'è tutto quello che serve per mantenere più o meno intatta una tensione che sfocia sin dalle prime scene, ma è soprattutto nel non-detto che arrivano le maggiori soddisfazioni: Eva Green, con il suo personaggio tormentato è seconda per intensità soltanto a Mads Mikkelsen, la cui maschera facciale resa famosa in tempi recenti più che altro dalla TV si presta alla perfezione all'ambiguità e al trasporto emotivo che il suo Jon vive in prima persona.

La resa è molto buona, il piano narrativo realistico e accurato; Levring fa muovere i suoi attori sullo sfondo arido e confuso di uno scenario di per sé poco accogliente, abitato da figure subdole e melliflue, che semina ingiustizia e promette nel suo incedere una moltitudine di azione e violenza puntualmente profilata in un finale risolutivo.

Per il fattore novità rivolgersi altrove, ma se invece tutto quello che cercate è un ottimo film western in grado di intrattenere e far tornare per un po' il tempo a dove si era fermato molti decenni fa, prima che il progresso facesse il suo inevitabile corso, questo è il film che fa per voi.



Scena scelta










Nessun commento:

Posta un commento